fbpx
Seleziona una pagina

Un nuovo aggiornamento di Instagram approda sui nostri smartphone in questo primo mese del 2019. Dopo la recente novità di poter condividere lo stesso post su più profili, arrivano i ricordi.

Se hai un profilo Facebook quasi sicuramente avrai ricevuto una notifica, che porta alla luce le vecchie foto da te pubblicate uno o più anni prima.

Da oggi, questo allert arriverà anche tramite l’app di Instagram e sarà possibile condividere il contenuto direttamente nelle storie.

notifica Instagram ricordi

Instagram sempre più simile a Facebook?

Questo nuovo aggiornamento di Instagram ci conferma ancora di più la similitudine che si è creata fra le due piattaforme di Mark Zuckerberg.

Tutte le ricerche svolte nell’ultimo periodo ci mostrano lo stesso risultato: gli utenti preferiscono utilizzare il social network fotografico.

Questo pare essere dovuto al fatto che i post condivisi su IG siano più belli, armoniosi e veritieri.

La diffusione delle fake news e il recente scandalo di Cambridge Analytica, ha fatto si che gli utenti perdessero stima nei confronti del social blu, favorendo la migrazione verso Instagram.

Nonostante questo il nostro Mark non si è ancora arreso e sta tentando di lavorare su più fronti in modo da rendere entrambe le piattaforme quanto più simili possibile.

La strategia pare essere quella di cogliere il meglio da entrambi i social, in modo da mantenere alto l’interesse della propria utenza.

Potrebbe interessarti anche: Come creare un media kit professionale

Come sfruttare al meglio a la funzione ”ricordi”

Così come per le semplici stories anche questo nuovo aggiornamento di Instagram potrà essere sfruttato all’interno della propria strategia di marketing.

Le storie stanno assumendo sempre più importanza e, tante volte, la loro copertura supera di gran lunga quella dei singoli post pubblicati in bacheca.

Sulla base di questi dati risulta necessario stilare un piano editoriale dedicato a questo strumento, in modo da proporre giornalmente dei contenuti nuovi ed interessanti.

La funzione ”ricordi” consente di poter condividere la foto postata tempo indietro con i propri followers; questo può risultare molto utile per incuriosire chi già ti seguiva e i nuovi seguaci.

Immagina di essere una professionista nel mondo del fitness e di aver un profilo dedicato alla tua trasformazione fisica.

Grazie a questo nuovo aggiornamento di Instagram potrai far riemergere i ricordi del tuo passato e mostrare a tutti il tuo cambiamento.

Ricorda sempre di sfruttare ogni novità approdata sul social network come mezzo per migliorare il tuo storytelling e la tua strategia.

Solo restando sul pezzo potrai affinare sempre più il tuo lavoro e ottimizzare i risultati.

P.S. Ho creato un Calendario Social per il 2020 con 365 consigli e idee per i post da pubblicare sui tuoi canali social aziendali e personali. Scoprilo qui e scarica la tua copia!

CALENDARIO SOCIAL 2020

[mailmunch-form id=”497654″]