fbpx
Seleziona una pagina

Se sei un influencer, un artista, un libero professionista, utilizzi Instagram e hai un sito ti sarai sicuramente chiesto: “Come faccio ad aumentare il traffico al mio sito web da Instagram?”.

Oggi te lo spiego dandoti semplicemente alcuni consigli utili da seguire e vedrai che, in breve tempo, il traffico da instagram verso il tuo sito inizierà ad aumentare.

Come indirizzare il traffico da Instagram verso il tuo sito web

Se hai una profilo IG il tuo obiettivo principale è quello di aumentare il numero degli instagram followers e di portarli sul tuo sito web. Quindi hai bisogno di una strategia mirata per:

  • aumentare le visite degli Insta followers sul tuo sito;
  • indirizzare un traffico mirato (la tua buyer personas) sul tuo sito;
  • ottenere maggiori lead;
  • aumentare la visibilità del tuo brand/attività.

Per ottenere dei risultati posso consigliarti di creare dei contenuti sorprendenti che possano piacere ai follower e attrarre nuovi visitatori. Poi potresti creare delle offerte speciali per i tuoi Lead e non dimenticare di utilizzare le Ig stories come invito all’azione. Infine utilizza l’influencer Marketing e non sottovalutare mai la sezione “biografia”. Vediamo nel dettaglio tutti questi preziosi consigli.

Consiglio 1: Crea contenuti sorprendenti.

Per vincere facile su instagram il mio consiglio è quello di creare dei contenuti in grado di suscitare un’emozione, un sentimento, una reazione in chi lo legge. Questo vale per instagram ma in generale per tutti i Social Media. Quindi guardarti intorno, vedi i tuoi compertitors e cerca di capire cosa possa piacere al tuo pubblico: una citazione? Una foto di un luogo di vacanza? Un libro appena uscito? Un video?…Ci sono tantissime idee da poter utilizzare a rotazione per creare un piano editoriale perfetto in modo da convincere gli utenti a connettersi al tuo brand, iniziare a seguirti e visitare il tuo sito web.

Non sai da dove iniziare? Punta sulle citazioni: piacciono a tutti perchè sono brevi, suscitano emozioni e stimolano le conversazioni.

E se vendi dei prodotti evita di pubblicizzarli in tutti i post ma racconta di te, cosa fai e come realizzi i tuoi prodotti perchè chi ti segue già sa cosa vendi: devi convincerlo a visitare il tuo sito, ad inserire un prodotto nel carrello o a contattarti via e-mail.

Potrebbe interessarti anche: Come guadagnare con Instagram: un caso di successo

Consiglio 2: Crea un’offerta speciale per i tuoi Lead.

Un’altra tecnica efficace per indirizzare il traffico da instagram verso il tuo sito è quella di creare un’offerta speciale riservata esclusivamente ai Lead: per ottenerla basta iscriversi alla tua mailing list.

instagram

Per ottenere dei risultati concreti, procedi in questo modo:

  • crea una Landing Page dove spieghi l’offerta
  • condividi un post su Instagram dove pubblicizzi l’offerta, ricordando di visitare la Landing Page per accedervi
  • nella Biografia inserisci il link della Landing Page in modo che tutti possano cliccarci su
  • nel Post su instagram utilizza una bella immagine ed inserisci la Call to Action

Quale offerta speciale puoi creare per generare nuovi Lead ed incrementare le visite al tuo sito? Puoi optare per un e-book, un video gratuito, un corso da inviare via e-mail…Come puoi vedere le idee sono tante, basta scegliere quella giusta per il tuo settore e per il tuo target di riferimento.

Consiglio 3: Usa le Instagram Stories

Un consiglio utilissimo che posso darti è quello di sfruttare la massimo le Ig Stories: anche se durano soltanto 24h, parlano direttamente al pubblico creando un legame particolare. Il pubblico vuole conoscerti, vuole sapere cosa fai ogni giorno e ha bisogno di creare un rapporto basato sulla fiducia: soltanto in questo caso inizierà a seguirti, a visitare il tuo sito e ad acquistare i tuoi prodotti.

Puoi utilizzare le stories di instagram per farti conoscere ma anche per promuovere le tue Offerte speciali.

Per generare traffico da instagram con le Stories non dimenticarti di:

  • inserire la Call to Action (ad esempio: clicca il Link in Bio);
  • di utilizzare l’adesivo con il segno “@” per taggare il tuo account;
  • di utilizzare l’adesivo con il segno “#” per condividere un hashtag. E’ disponibile anche per le Stories la feature di ricerca per hashtag quindi, se includi un hashtag nella tua storia, gli altri utenti possono vederlo anche se non ti seguono;
  • di utilizzare l’adesivo con la “posizione”;
  • di inserire i link (al momento questa funzione è disponibile  soltanto per profili che superano i 10.000 followers);
  • di inserire la funzione “Swipe-up” (al momento anche questa funzione è disponibile  soltanto per profili che superano i 10.000 followers).

Attualmente le Stories su Instagram risultano essere lo strumento più efficace per portare portare i Followers a compiere la Call to Action.

Consiglio 4: Cura la Biografia

Quando un utente entra sul tuo profilo Ig, la prima cosa che fa è leggere la tua Biografia per capire chi sei e di cosa ti occupi. Quindi dovresti soffermarti qualche minuto in più a rendere perfetta la tua Biografia.

Hai a disposizione 150 caratteri per descrivere cosa fai: scrivi una breve frase descrittiva e poi sfrutta gli elenchi, inserisci 1 o 2 emojis e la call to action per invitare i followers a visitare il tuo sito oppure ad atterrare su una Landing Page creata appositamente per generare Lead.

Non dimenticarti di inserire la tua e-mail e il tuo tag #.

Consiglio 5: Utilizza gli Influencer.

Un’altro consiglio che posso darti per generare traffico da Instagram è quello di sfruttare l’Influencer Marketing.

L’influencer marketing è una delle strategie di promozione più utilizzate ed è legata alla figura dell’Influencer: usando le persone con un seguito nella propria nicchia di riferimento, è possibile ampliare la visibilità del proprio brand e arrivare a nuovi potenziali clienti.

influencer

In pratica, attraverso la sponsorizzazione dell’Influencer è possibile aumentare le visite al sito in modo indiretto, portandole a visitare il profilo e a cliccare il link presente nella biografia.

L’influencer marketing su Instagram è sempre più una tendenza ma è fondamentale svolgerla in modo professionale, individuando un Influencer che abbia un buon numero di followers ma, soprattutto, che sia capace di farsi ascoltare e seguire da un determinato audience.


Conclusioni

Come avrai potuto notare, esistono diverse tecniche per portare traffico al tuo sito web da instagram. Innanzitutto devi creare dei contenuti sorprendenti sul tuo profilo IG in modo da attrarre il maggior numero di followers, poi periodicamente puoi creare delle offerte speciali da riservare ai Lead, cioè a coloro che ti lasceranno il loro indirizzo e-mail, dopo aver visitato il tuo sito.

Poi devi sfruttare al massimo le Stories: ad oggi risulta essere lo strumento più efficace. Non tralasciare l’importanza che ha la Biografia: cura il minimo dettaglio e segui i consigli che ti ho segnalato. Infine utilizza la figura dell’influencer.

Ora che hai ben chiaro come aumentare il traffico da Instagram verso il tuo sito, cosa aspetti a mettere in pratica i miei preziosi consigli? Buon lavoro!

P.S. Ho creato un Calendario Social per il 2020 con 365 consigli e idee per i post da pubblicare sui tuoi canali social aziendali e personali. Scoprilo qui e scarica la tua copia!

CALENDARIO SOCIAL 2020

[mailmunch-form id=”497654″]