fbpx
Seleziona una pagina

Da un pò di tempo hai iniziato a pubblicare periodicamente dei post sul tuo profilo Instagram, ottenendo diversi like e commenti e…finalmente il numero dei Followers sta crescendo: un ottimo risultato!

Ma ti sei soffermato ad analizzare i tuoi Followers? Il loro numero aumenta e poi  diminuisce rapidamente? Ottieni tante interazioni sui post che condividi?

Se la tua pagina IG sta crescendo, forse è arrivato il momento di fermarti ed analizzare i tuoi Followers per capire se sono reali oppure se sono fake followers.

In questo articolo ti spiego le varie tipologie di Followers e ti svelo un sito fantastico e delle APP che puoi utilizzare per tenere sotto controllo i tuoi Followers.

Buona lettura!

Le diverse tipologie di Followers.

Innanzitutto vorrei soffermarmi sulla tipologia di Followers: i followers reali, gli inattivi e i followers fake.

I Followers reali sono quelli che mettono il like alle foto che condividi se sono di loro gradimento, che commentano un post se hanno qualcosa da dire in merito, ti contattano con un messaggio privato e visitano il tuo sito web (se è presente il link nella Bio del tuo profilo IG). Quindi sono persone reali che hanno aperto un profilo instagram e lo utilizzano quotidianamente.

Poi ci sono gli inattivi: sono dei profili instagram che ti seguono ma non hanno mai interagito con il tuo profilo in termini di like ed engagement. Di solito hanno più di 1.500 following e sicuramente fanno uso di strumenti di follow/unfollow.

Infine ci sono i “fake Followers” che non sono altro che account fasulli che di solito non hanno nemmeno la foto profilo. Vengono utilizzati per attività di scambio like/follow e possono essere creati o da persone reali o da bot.

Con l’introduzione del nuovo algoritmo, l’ordine delle foto o dei video nel tuo feed si è adattato in base ai contenuti a cui hai mostrato interesse. Quindi Instagram favorisce un post che ha avuto un maggior tasso di interazione rispetto ad un altro che ha ottenuto un minor tasso di interazione.  Questo significa che se il tuo contenuto ha ricevuto meno engagement rispetto ad un altro, il tuo post sarà mostrato a un minor numero di persone.

In breve, per avere maggiore visibilità devi focalizzarti sull’aumento dei like e dei commenti del tuo profilo IG: ciò si può raggiungere avendo il minor numero di fake instagram followers e avere soltanto Followers reali.

Potrebbe interessarti anche: Come aumentare il traffico al tuo Sito web da Instagram

Come rimuovere manualmente i Followers da Instagram.

Pur non avendo mai acquistato followers, all’interno del tuo profilo potresti avere dei profili fake a causa dei bot azionati da altri profili. Come puoi riconoscere profili fake o inattivi su Instagram? Ecco una breve lista di caratteristiche da tenere a mente:

  • nessuna foto profilo;
  • zero followers;
  • nessun post pubblicato o nessun post pubblicato negli ultimi 30/60 giorni;
  • molti Following;
  • nick-name casuale.

A questo punto puoi procedere manualmente ad eliminare i profili inattivi su Instagram seguendo questa procedura:

  • vai sulla tua pagina Instagram;
  • clicca sulla voce “Follower”;
  • clicca sul profilo fake che vuoi eliminare;
  • vicino al bottone segui ci sono 3 puntini;
  • clicca sui 3 puntini;
  • clicca sulla voce “rimuovi”.

Finalmente gli accounts fake non fanno più parte dei tuoi Followers e, per questioni di privacy non gli verrà inviato nessuna notifica.

Potrebbe interessarti anche: Come scegliere gli hashtag

Come eliminare i Followers fake o inattivi da Instagram con Spam Guard.

Come ti ho già detto, nello stabilire quanto successo ha il tuo account IG bisogna il valutare il rapporto fra i follower e le interazioni. Se hai 5.000 followers e ogni volta che condividi qualcosa otteni cento like e trenta commenti, secondo il sistema il tuo profilo è nettamente superiore ad un’altro che ha 10.0000 followers e ottiene soltanto dieci like e 1 commento sotto ad ogni post.

Avere follower su Instagram che non interagiscono è quindi controproducente. E perciò  instagram ti da la possibilità di eliminare i follower inattivi. Eliminare i profili fake manualmente può essere una pratica fattibile per chi ha pochi followers e soprattutto molto tempo a disposizione.

Per questo motivo sono nati diversi siti ed Applicazioni per eliminare i follower da Instagram.

Innanzitutto vorrei parlarti di un sito che utilizzo io stessa e si chiama Spam guard: permette di rimuovere tutti i follower fake o inattivi presenti sul tuo profilo Instagram e di bloccare anche qualsiasi tipologia di Spam. E’ un sito che agisce con pochi click, può gestire anche più account insieme, ti permette di creare una lista con i tuoi amici che non verrà mai toccata e giornalmente ti invia un report sull’attività svolta. Per conoscere il prezzo mensile, basta che inserisci il nome del tuo account.

Ti consiglio di utilizzare questo sito se hai molti followers e hai necessità di aumentare l’engagement del tuo profilo.

Potrebbe interessarti anche: Spam guard

Conclusioni

A questo punto avrai ben chiaro come procedere per eliminare i followers fake o inattivi da Instagram.

Puoi procedere manualmente, puoi abbonarti al fantastico sito che ti ho segnalato e che io stessa utilizzo, oppure puoi installare delle App sul tuo telefonino (ricorda che le funzioni base sono gratuite, poi dovrai attivare l’abbonamento).

Ora che hai ben chiaro come eliminare finalmente i followers inattivi, cosa aspetti a mettere in pratica i miei preziosi consigli? Buon lavoro!

P.S. Ho creato un Calendario Social per il 2020 con 365 consigli e idee per i post da pubblicare sui tuoi canali social aziendali e personali. Scoprilo qui e scarica la tua copia!

CALENDARIO SOCIAL 2020

[mailmunch-form id=”497654″]