fbpx
Seleziona una pagina

Le Storie di Instagram non sono altro che foto o brevi video che spariscono dopo 24 ore e sono utili per raccontare la propria quotidianità, per condividere le citazioni, per fare pubblicità e molto altro ancora.

Sono state introdotte sul Social nel 2016, hanno raggiunto il pieno sviluppo nel 2017 e attualmente vengono condivise tantissime instagram Stories in ogni istante della giornata. Sarà la breve durata, ma le storie di Instagram piacciono davvero tanto e così tanto che spesso anche tu vorresti salvare una tua storia o quella pubblicata su altri profili.

Hai pubblicato una storia con un video mentre eri a cena con le amiche e vorresti tenerlo come ricordo oppure hai visto una storia con una ricetta sfiziosa che vorresti rifare oppure la tua amica ha pubblicato una vostra foto insieme al mare e vorresti usarla come foto profilo? Nessun problema: dopo un breve periodo dove non era possibile salvare storie instagram, finalmente adesso è possibile sia salvare le proprie IG storie sia quelle degli altri. Per farlo puoi utilizzare la stessa App di Instagram, altre App oppure anche delle estensioni per il browser (utili se vuoi salvare le storie sul pc).

Se sei interessato a scoprire come fare, ti consiglio di continuare a leggere il mio articolo per qualche minuto ancora. Sei pronto?

Buona lettura!

Come salvare la proprie storie Instagram.

Come ti ho già anticipato, è possibile salvare le proprie storie Instagram, sia se parliamo di foto sia se parliamo di video. Per salvare le tue storie Instagram puoi utilizzare direttamente l’App di Instagram sia con IOS sia con Android.

Puoi procedere in diversi modi. Ecco il primo metodo che ti posso consigliare:

1- Accedi al tuo profilo IG.

2- Clicca sull’immagine profilo, individua la storia che vuoi salvare e fai uno swipe verso il basso.

3- Nella schermata che visualizzi, premi la freccia verso il basso che appare sulla barra accanto ad altre icone (cestino, statistiche, ect.).

4- La storia verrà salvata nella galleria del tuo dispositivo mobile.

Diversamente puoi procedere in questo modo:

1- Accedi al tuo profilo IG.

2- Clicca sull’immagine profilo, individua la storia che vuoi salvare e fai uno swipe verso il basso.

3- Nella schermata che appare, premi la freccia verso il basso che appare in alto a destra vicino alla X.

4-  In questo modo verrà salvato un video contenente tutte le storie che hai pubblicato nelle ultime 24 ore.

Fonte: Unsplash

Altro metodo semplicissimo è quello di cliccare sulla foto profilo, individuare la storia da salvare, cliccare in basso a destra su “altro”, poi cliccare su “salva”. La storia verrà salvata sul tuo dispositivo.

Inoltre se si ha attiva la voce “Salva nell’archivio” (vai su impostazioni > Privacy > Storia > Salva nell’archivio) ogni volta che pubblicherai una storia, questa verrà salvata automaticamente nel tuo archivio. E’ un’opzione utile se vuoi avere traccia di tutte le tue storie.

Puoi anche attivare la funzionalità “Salva sul rullino foto”: in questo modo, ogni volta che condividerai una storia, questa verrà automaticamente salvata nella memoria del tuo dispositivo.

Hai visto com’è facile salvare le proprie storie instagram?

Potrebbe interessarti anche: Come aumentare il traffico al tuo Sito web da Instagram

Come salvare le storie di Instagram degli altri.

Dopo aver visto come salvare le proprie storie di Instagram, vorrei spiegarti come salvare instagram stories di altri.

Innanzitutto vorrei ricordarti che prima di salvare la storia di un’altra persona, è necessario chiedere il consenso per non violare la privacy ed incorrere in problemi.

E’ possibile salvare storie instagram di altri in modi diversi: tramite screenshot, app ed estensioni per il browser.

Innanzitutto se parliamo di storie con foto, puoi procedere semplicemente con uno screenshot.

Fonte: Unsplash

Se invece la storia contiene un video, puoi procedere in questo modo:

IOS: utilizza la funzione “registrazione schermo”, presente all’interno del pannello di controllo, dopo averla attivata infatti puoi recarti all’interno di Instagram, registrare la storia e salvarla all’interno della galleria. Nel caso in cui l’icona della registrazione schermo non è presente all’interno del pannello di controllo, basta andare su “Impostazioni” > “Centro di Controllo” >  “Personalizza controlli” e trascinare la funzione “Registrazione schermo” al di sotto della voce “includi”.

ANDROID: puoi procedere con la registrazione della schermo scaricando l’App “AVD Recorder”. Anche in questo caso il video della storia sarà salvato nella tua galleria.

Come salvare le storie degli altri di instagram? Oltre alle tecniche che ti ho appena spiegato, è possibile salvare le instagram stories anche sul Pc utilizzando il sito StoriesIG. Questo sito permette di salvare le storie di un account semplicemente inserendo l’username Instagram. Un gioco da ragazzi, no?

A questo punto sei in grado di salvare le storie instagram senza essere scoperto dal proprietario dell’account Instagram.

Potrebbe interessarti anche: Come caricare le foto su Instagram da Pc

Conclusioni

Se sei arrivato a questo punto dell’articolo avrai sicuramente appreso una o più tecniche per salvare le storie su Instagram. Sia se parliamo del proprio account sia se parliamo del profilo instagram di altre persone, è possibile salvare tutte le storie.

Che sia una foto di una tua cara amica o di un piatto prelibato pubblicato da un account Instagram di cucina, con qualche semplice escamotage puoi salvare tutte le IG stories sul tuo cellulare e sul tuo pc.

Per salvare le storie del tuo profilo puoi utilizzare 3 tecniche (rileggi il secondo paragrafo se non ti è chiaro) e inoltre puoi attivare il salvataggio diretto nell’archivio.

Per salvare storie di altri puoi fare uno screenshot oppure, in caso di video, puoi registrare il tuo schermo o con un impostazione del telefono (IOS) o scaricando un’App (ANDROID).

Ora che hai ben chiaro come salvare le storie di Instagram, cosa aspetti a mettere in pratica i miei preziosi consigli? Buon lavoro!

P.S. Ho creato un Calendario Social per il 2020 con 365 consigli e idee per i post da pubblicare sui tuoi canali social aziendali e personali. Scoprilo qui e scarica la tua copia!

CALENDARIO SOCIAL 2020