fbpx
Seleziona una pagina

Una delle domande più frequenti che mi fanno è a che ora bisogna pubblicare su Instagram per ottenere un maggior numero di like e commenti. Ovviamente lo scopo di tutti coloro che hanno un profilo su IG (sia per lavoro sia per passione) è quello di aumentare il proprio engagement.

Ma ti svelo un segreto: non esiste un orario perfetto per postare su Instagram. Ci sono delle fasce orarie maggiormente appetibili ma tutto dipende dal tuo profilo e quindi dal tuo pubblico.

Ho pensato di scrivere questo articolo per spiegarti quando devi pubblicare dei nuovi post sul tuo profilo per ottenere il massimo nei risultati, poi vorrei spiegarti come si analizzano i follower per scegliere gli orari migliori, mi piacerebbe analizzare insieme gli orari e i giorni migliori per condividere post su IG ed infine vorrei presentarti qualche tool utilissimo per la scelta degli orari.

Buona lettura!

Quando pubblicare su Instagram? Analizza i tuoi follower.

Sarebbe bello avere degli orari perfetti per condividere i propri post, ma purtroppo in questo ambito la perfezione non esiste. Ci sono diverse variabili che non permettono l’identificazione di un orario specifico valido per tutti i profili Instagram. Vediamoli insieme:

  • Nazionalità dei follower: il tuo profilo può avere follower di nazionalità diverse e quindi con fusi orari diversi fra loro. I tuoi follower potrebbero essere online in fasce orarie completamente opposte.
  • Età dei Follower: il tuo profilo sicuramente ha follower con età differenti e che quindi saranno on line in fasce orarie diverse (ad esempio una adolescente di 15 anni sarà più online il pomeriggio, mentre un uomo di 45 anni sarà più on line la mattina alle 7.30 mentre prende la metro).
  • Abitudini dei Follower: i tuoi follower avranno abitudini di vita diverse e quindi saranno online in orari diversi.
quando-pubblicare-su-instagram

Quindi a causa di queste variabili, non è possibile avere un orario perfetto per tutti ma è possibile analizzare i propri follower per capire quali potrebbero essere le fasce orarie con maggior probabilità di interazioni. Il primo strumento che ti consiglio di utilizzare, è gratuito e lo hai sempre a portata di mano grazie all’account aziendale: gli Insight di Instagram. Forse hai sempre visto questa voce sul tuo profilo instagram ma non ti sei mai domandato a cosa potesse servire, quindi te lo spiego io. Basta seguire 7 semplici step per riuscire a captare gli orari migliori di Instagram:

  1. Apri l’applicazione di Instagram.
  2. Entra sul tuo profilo.
  3. Clicca sulle tre righe in alto a destra.
  4. Clicca sulla voce “Insights” o “Dati Statistici“.
  5. Seleziona “Pubblico“.
  6. Scendi in basso e vai sulla voce “Follower“.
  7. Clicca su “Orari“.

A questo punto puoi scorrere i giorni della settimana e vedere la fascia oraria perfetta per il tuo pubblico. Condividendo un post nell’orario in cui c’è il maggior numero di follower in un determinato giorno, potrai avere un elevato numero di interazioni rispetto ad un altro orario in quello stesso giorno.

Semplice, vero?

Potrebbe interessarti anche: Come scegliere gli hashtag

I migliori orari per postare su Instagram.

A questo punto starai sicuramente analizzando i tuoi follower per pubblicare il nuovo post nel miglior orario. Vorrei darti lo stesso dei consigli utili da tenere a mente quando decidi di postare su Instagram:

  • Non pubblicare mai la sera dopo le 22 (tu e i tuoi amici a quell’ora siete su Instagram oppure vi state rilassando prima di andare a dormire?).
  • Cerca di pubblicare il Lunedì: ci sono dei picchi di visualizzazioni durante il primo giorno della settimana.
  • Evita di pubblicare durante il week-end e soprattutto la Domenica: c’è un netto calo delle visualizzazioni.
  • Non pubblicare durante gli orari d’ufficio e gli orari scolastici (le persone sono impossibilitate ad utilizzare il cellulare durante quelle ore).
  • Evita di condividere post durante eventi importanti (ad esempio le elezioni politiche, la Milano Fashion week, la Mostra del Cinema di Venezia…)

Dopo averti dato alcuni consigli utili, ecco una lista delle fasce orarie che devi sempre tenere a mente per condividere un post sul tuo profilo Instagram. Ho inserito anche la domenica per coloro che hanno necessità di pubblicare anche in quel dato giorno:

LUNEDI’: dalle 10 alle 13 – dalle 14.30 alle 16.00 – dalle 18 alle 21

MARTEDI’: dalle 10 alle 13 – dalle 14.30 alle 16.00 – dalle 18 alle 21

MERCOLEDI’: dalle 10 alle 13 – dalle 14.30 alle 16.00 – dalle 18 alle 21

GIOVEDI’: dalle 10 alle 13 – dalle 14.30 alle 16.00 – dalle 18 alle 21

VENERDI’: dalle 10 alle 13 – dalle 14.30 alle 16.00 – dalle 18 alle 21

SABATO: dalle 14.00 alle 16.00 – dalle 18 alle 21

DOMENICA: dalle 14.00 alle 16.00 – dalle 18 alle 21

Potrebbe interessarti anche: Account Instagram creator: cos’è e come funziona

Fonte: Unsplash

Conclusioni

Se utilizzi Instagram per lavoro e hai bisogno di ottenere il massimo dai tuoi post, allora credo che questo articolo è proprio adatto a te.

Ti ho spiegato come non esiste un orario perfetto e comune a tutti i profili IG ma come puoi captare l’orario migliore in ogni giorno della settimana semplicemente analizzando i tuoi Follower con l’Insight di Instagram.

Ovviamente ho voluto anche darti dei piccoli consigli da seguire per evitare determinate fasce orarie e preferirne altre.

Infine ho voluto farti conoscere tutte le fasce orarie più appetibili che potresti utilizzare durante tutti i giorni della settimana.

Ora che hai ben chiaro quali sono gli orari migliori per postare su Instagram, cosa aspetti a mettere in pratica i miei preziosi consigli?

Buon lavoro!

P.S. Ho creato un Calendario Social per il 2020 con 365 consigli e idee per i post da pubblicare sui tuoi canali social aziendali e personali. Scoprilo qui e scarica la tua copia!

CALENDARIO SOCIAL 2020