fbpx
Seleziona una pagina
cerchio-arcobaleno-instagram

Giugno è il mese del Pride e Instagram ha inserito una nuova funzionalità nelle Instagram Stories: il cerchio arcobaleno.

Instagram è da sempre vicino alle comunità LGBT+ e, da diversi anni, inserisce stickers e features a tema. Negli anni scorsi aveva introdotto il megafono arcobaleno e la scritta “Queer”, ancora disponibili sulla app.

Quest’anno per esprimere vicinanza e solidarietà con il Pride, Instagram ha introdotto il cerchio arcobaleno intorno alla foto del profilo nelle storie.

Anche tu vuoi esprimere solidarietà e vicinanza alla comunità LGBT? Allora scopri insieme a me cosa rappresenta e come avere il cerchio arcobaleno nelle Instagram Stories.

La Bandiera Arcobaleno

Bandiera Arcobaleno, Freedom Flag. Bandiera con 6 colori. Come avere il cerchio arcobaleno nelle Instagram Stories e cosa simboleggia.

Prima di scoprire come avere il cerchio arcobaleno nelle Instagram Stories, ti spiego cosa significa e simboleggia.

La bandiera arcobaleno, chiamata anche freedom flag, simboleggia l’orgoglio e i diritti dei gay. E’ stata ideata nel 1978 da Gilbert Baker ed è utilizzata in tutto il mondo. Inizialmente era composta da 8 strisce colorate, ognuna legata agli aspetti della simbologia New Age. Oggi i colori sono diventati sei. La bandiera originaria è stata acquistata dal MOMA di New York, ed è esposta nella galleria di Design Contemporaneo.

Giugno: il mese del Pride

Puoi avere il cerchio arcobaleno nelle Instagram stories per tutto il mese di Giugno. Ti stai chiedendo perchè proprio giugno?

Giugno è diventato il simbolo del Pride, in memoria di scontri e manifestazioni con la polizia che avvennero, di fronte allo Stonewall Inn, il 28 giugno 1960. In seguito a questi episodi di violenza e discriminazione, l’anno successivo, nello stesso posto, debuttò il primo gay Pride della storia.

Gli hashtag da utilizzare per avere il cerchio arcobaleno

Quali Hashtag scegliere. Come avere il cerchio arcobaleno nelle Instagram Stories

Avere il cerchio arcobaleno nelle Instagram Stories è molto semplice.

Basta aggiungere una storia e utilizzare hashtag legati al Pride Month. Sotto l’hashtag ti comparirà la scritta: “Questo mese, usando gli hashtag dell’orgoglio LGBTQ, il cerchio della tua storia diventerà arcobaleno”.

Ecco alcuni degli hashtag che puoi utilizzare per avere il cerchio arcobaleno nelle tue Instagram Stories:

  • #loveislove
  • #LGBT
  • #bornperfect
  • #equalitymatters
  • #accelerateacceptance
  • #pride2019
  • #LGBTQ
  • #pride
  • #pridemonth

Oltre al cerchio intorno all’immagine del profilo, Instagram renderà arcobaleno anche gli hashtag. In questo modo, le scritte appariranno colorate sui video e le foto della tua storia.

In occasione del Pride Month, ad alcuni utenti è apparsa anche una nuova voce nelle impostazioni del profilo. Per identificare il Genere nella Bio, Instagram ha inserito l’opzione “Custom” oltre a “femmina” e “maschio”.

Se vuoi saperne di più sulla scelta degli hashtag, potrebbe interessarti anche il mio articolo “Come scegliere gli hashtag”.

Pubblicità arcobaleno in favore del Pride

Durante il Pride Month, moltissime aziende creano campagne pubblicitarie legate al tema LGBT+. Il tema è molto interessante a livello sociale ma anche a livello di marketing. Per quanto riguarda Instagram, utilizzare gli hashtag legati al Pride Month ti aiuterà ad aumentare l’engagement sulle tue storie.

Potrebbe interessarti anche “Instagram Stories: come aumentare le visualizzazioni”.

Ora che hai capito come avere il cerchio arcobaleno nelle Instagram Stories, non lasciarti sfuggire l’occasione! Sfrutta al meglio le possibilità che offre al tuo profilo e sensibilizza tutti i tuoi follower sul Pride Month.

Per conoscere alcune delle più interessanti campagne pubblicitarie sul tema LGBT+ ti consiglio l’articolo di Ninja Marketing “Pride month: ecco le più belle campagne di sempre”. Fammi sapere se ti è piaciuto!

P.S. Ho creato un Calendario Social per il 2020 con 365 consigli e idee per i post da pubblicare sui tuoi canali social aziendali e personali. Scoprilo qui e scarica la tua copia!

CALENDARIO SOCIAL 2020


[mailmunch-form id=”497654″]