fbpx
Seleziona una pagina

Ogni volta che vai in vacanza vorresti fare una bella foto da pubblicare su Instagram, oppure quando vai al ristorante vorresti fotografare il piatto, oppure quando sei al mare vorresti immortalare uno scatto al tramonto ma non sai proprio da dove iniziare? Allora sei capitata sull’articolo giusto perchè oggi vorrei parlarti di come fare le foto per Instagram.

Ma non semplici foto da condividere sul tuo profilo, ma foto eccezionali capaci di ottenere tanti like e commenti. Delle foto da vera professionista!

Ho pensato di darti alcuni consigli pratici su come scattare foto su Instagram, ad esempio come posizionare gli oggetti, quali sfondi utilizzare, dove posizionarti per scattare la foto.

E poi ho pensato di dedicare un paragrafo all’attrezzatura da utilizzare e alla post-produzione (nulla di complicato, non preoccuparti).

Approfitto per ricordarti che sul sito Etsy puoi trovare i ai miei Presets Lightroom in vendita per realizzare foto da postare su Instagram con sfondi bellissimi che potrai utilizzare per rendere il tuo feed omogeneo e curato in ogni minimo dettaglio.

Allora non mi resta che dirti…Buona lettura!

Consigli pratici per fare foto su instagram perfette.

A questo punto sarai sicuramente ansiosa nello scoprire alcuni consigli pratici per fare foto belle per Instagram. Allora iniziamo subito:

1- FAI FOTO SEMPLICI.

A volte per fare una bella foto basta avere un solo soggetto che in questo modo risalterà. Troppi soggetti in un’unica foto tendono a distogliere l’attenzione di chi la sta guardando e non permettono di apprezzarla. Quindi il mio consiglio è di scattare una foto ad un fiore, ad una maglia, ad un oggetto senza altri elementi intorno.

2- ASPETTA IL MOMENTO GIUSTO.

Per scattare foto da mettere su Instagram, devi sempre aspettare il momento giusto: le foto esterne migliori si possono realizzare mezz’ora prima e mezz’ora dopo l’alba e poi un’ora prima del tramonto. La giusta luce fa la differenza su Instagram!

3- NON UTILIZZARE LA FOTOCAMERA DI INSTAGRAM.

Ti sconsiglio di utilizzare la fotocamera di Instagram per scattare le tue foto da condividere sui Social. La risoluzione non è di qualità come quella di una foto scattata dalla fotocamera di uno smartphone.

4- FOTOGRAFA DA UN ANGOLO BASSO.

Per rendere le tue foto più interessanti e rendere il tuo profilo Instagram accattivante, puoi provare a modificare il punto da cui scatti la foto ovvero posizionando il tuo smartphone in un angolo basso rispetto al soggetto da immortalare. In questo modo potrai mostrare dei dettagli che in una posizione normale non si vedrebbero, scatteresti una foto avendo semplicemente il cielo come sfondo, e faresti vedere la foto da un nuovo punto di vista. Ti consiglio di provarci, potresti ottenere delle foto di instagram meravigliose.

6- FOTOGRAFA I DETTAGLI.

Una tecnica che funziona sempre è quella del dettaglio: devi presentare una nuova t-shirt? Bene, fotografa un dettaglio come il logo o una cucitura. Il pubblico di Instagram lo apprezzerà sicuramente perchè non sarà una foto scontata di una t-shirt.

pancakes
Fonte: Unsplash

5-SCEGLI UNO SFONDO GLAM.

Quando devi fotografare un piatto o un outfit devi sempre scegliere uno sfondo adatto. Sicuramente più è semplice e meglio è.

Puoi decidere di rendere il tuo feed omogeneo scegliendo dei preset color pastello oppure con colori accesi oppure degli sfondi vintage con un bellissimo color legno.

I preset possono essere utilizzati per fotografie di vario tipo, fra cui: travel, beauty, food, lifestyle, fashion. Potrebbe essere una soluzione perfetta per rendere il tuo profilo instagram impeccabile.

6- OGGETTI: LA LUCE DEVE VENIRE DALL’ALTO.

Quando fotografi degli oggetti, ricorda che la luce deve venire sempre dall’alto perchè in questo modo la foto verrà luminosa e gli oggetti saranno ben definiti. Per evitare le ombre, puoi utilizzare un foglio di carta bianco o una lavagnetta bianca da porre vicino al tuo set fotografico. In questo modo la luce rimbalzerà e le ombre si schiariranno. 

Potrebbe interessarti anche: Come scegliere gli hashtag

Foto per Instagram: l’attrezzatura e la post produzione.

Come fare delle belle foto per Instagram? Basta uno smartphone di ultima generazione, una fotocamera accessoriata, e per evitare di fare foto mosse potresti utilizzare un treppiede. L’importante è non scattare le foto direttamente dall’App di Instagram per evitare di ottenere fotografie in bassa risoluzione.

Per quanto riguarda la post-produzione, dopo aver scattato le foto, puoi procedere in questa maniera:

1- Dopo aver scattato le fotografie, riguardale con calma ed elimina quelle ripetitive, quelle mosse e quelle sfocate. In questo modo eliminerai il 30/40% degli scatti.

2- Modifica la luce, la saturazione e aggiungi i filtri.

3- A questo punto scegli la miglior foto da postare su Instagram.

Per la post produzione puoi utilizzare direttamente l’App di Instagram oppure altre App gratuite come Lightroom Mobile

Potrebbe interessarti anche: Account Instagram creator: cos’è e come funziona

Fonte: Unsplash

Conclusioni

Eccoci qui alle conclusioni…Spero che questo mio articolo ti sia piaciuto perchè quella delle foto è una tematica a cui tengo molto. Condividere belle immagini su Instagram è fondamentale per ottenere like /commenti e per distinguersi dalla massa.

Ti ho svelato alcuni piccoli segreti da poter utilizzare per scattare belle foto come ad esempio l’utilizzo di preset personalizzati per rendere il tuo feed riconoscibile (se clicchi sul link puoi vedere i miei Mobile Lightroom Preset in vendita su Etsy: Orange and Teal, Delicate Dream, Unicorn Dream, Vitage Rosée), oppure l’utilizzo della luce dall’alto per evitare le ombre sulla foto, oppure lo scatto perfetto al tramonto. Tutte tecniche semplici ma fondamentali che ti consiglio di utilizzare per le tue foto Instagram.

Ora che hai ben chiaro quali sono le tecniche da utilizzare per scattare foto da postare su Instagram, cosa aspetti a mettere in pratica i miei preziosi consigli? Buon lavoro!

P.S. Ho creato un Calendario Social per il 2020 con 365 consigli e idee per i post da pubblicare sui tuoi canali social aziendali e personali. Scoprilo qui e scarica la tua copia!

CALENDARIO SOCIAL 2020