fbpx
Seleziona una pagina

Se sei giunto fin qui è perché stai cercando un consiglio utile per effettuare il download dei video su Instagram.

Da appassionato del social network fotografico più amato di sempre, ti sarai più volte chiesto come scaricare un filmato che appare nella pagina esplora o nel tuo feed.

In giro per la rete hai trovato numerosi strumenti che ti permettono di fare ciò, ma non hai ancora ben chiaro quale di questi sia il giusto metodo per salvare il contenuto in galleria senza perderne la qualità.

Proprio per risolvere questo tuo problema ho deciso di racchiudere in questo articolo tutte le migliori strategie per fare il download dei video su Instagram in pochi e semplici passaggi.

Potrebbe interessarti anche: Come fare belle foto per Instagram

Cosa devi sapere prima di iniziare…

Prima di tutto vorrei fare qualche piccola precisazione che ti sarà utile per evitare di incappare in spiacevoli situazioni che possono essere ovviate.

Ogni contenuto condiviso all’interno della piattaforma è coperto dal cosiddetto Copyright, che ne identifica il diritto d’autore e la titolarità.

Quando decidi di salvare nella tua galleria una foto o un video, per poi effettuare un repost o farne un altro uso, sarebbe utile informare il proprietario e chiedere l’autorizzazione a procedere.

Fino a qualche anno fa i Termini di Servizio di Instagram vietavano espressamente la pubblicazione di materiale creato da terzi, ma adesso le cose sono nettamente cambiate.

Ogni utente è responsabile di ciò che viene condiviso all’interno della propria galleria e nelle proprie storie.

Se la tua intenzione è quella di fare un video download da Instagram per poi postarlo nella tua galleria, procedi discutendo con l’instagrammer interessato e menziona il suo profilo. In questo modo sarai nel giusto.

Ad ogni modo, essendo questo un argomento molto delicato e poco dibattuto, prossimamente scriverò un articolo di approfondimento dove potrai trovare tutte le informazioni di cui necessiti.

Continua a seguirmi qui sul blog o nella mia community Facebook.

Come individuare il link di un video su Instagram

Prima di proseguire con le soluzioni che ho individuato per te devi iniziare a prepararti andando alla ricerca del link del filmato da scaricare. Alcune soluzioni che troverai di seguito, infatti, lo necessitano.

Per farlo ti basterà seguire queste mie semplici istruzioni:

  • Apri l’applicazione Instagram sul tuo smartphone
  • Individua il video da scaricare
  • Clicca sui tre puntini che trovi in alto a destra
  • Pigia sulla voce URL da condividere

Bene, a questo punto avrai copiato il tuo link negli appunti del tuo telefono e potrai proseguire.

Vediamo insieme come…

Potrebbe interessarti anche: Come salvare le storie di Instagram

Come fare il download dei video su Instagram da Android

Se hai uno smartphone con sistema operativo Android questa è la sezione giusta per te. Di seguito ti elencherò le migliori applicazioni che potrai utilizzare per fare il download dei video su Instagram.

Fast Save

download-video-instagram

Fast Save è una delle migliori app per fare il video download su Instagram in pochi e velocissimi passaggi. Il suo obiettivo principale è quello di garantire un servizio rapido ed intuitivo.

Con ben 10 Millioni di download si propone come applicazione gratuita ed adatta a qualsiasi tipo di esigenza. Per utilizzarla non serve il link del filmato di interesse, ma direttamente la connessione ad Instagram.

Una volta che l’hai scaricata dal Play Store apri l’interfaccia ed abilita la funzione di download veloce cliccando su ON nella schermata principale.

Successivamente clicca sul pulsante Open Instagram e vai alla ricerca del video che vuoi scaricare. Una volta individuato pigia sui tre puntini che trovi in alto a destra e poi su copia URL da condividere.

Fast Save a questo punto farà il resto.

Insta Download

download-video-instagram

Insta Download è la mia seconda applicazione in ordine di preferenza. Anche qui troviamo un design molto lineare e chiaro.

Per scaricare il video ti basterà copiare il link del filmato direttamente da Instagram, cliccando sui tre pallini come ti ho spiegato su, ed incollarlo nell’apposita sezione dell’app.

Subito dopo partirà il download e potrai repostare il tuo contenuto su Instagram, condividerlo su Facebook, Twitter e tutti gli altri social network.

Insta Downloader

Ultima ma non per importanza, Insta Downloader, un’applicazione molto simile alle precedenti ma dotata di una fantastica guida all’utilizzo tutta in italiano.

Anche qui dovrai recuperare l’URL del video che vuoi salvare in galleria ed incollarlo nell’apposita sezione che trovi nella schermata principale.

Una volta fatto ciò il filmato sarà scaricato in maniera automatica e potrai visualizzarlo nella sezione Storia.

Come per le altre app potrai trovare la voce Condividi per postarlo sugli altri social network, Post Again per effettuare un repost su Instagram, Scarica immagine e Scarica Video per salvare i contenuti in galleria.

Come fare il download dei video su Instagram da iPhone

Se sei un iPhone dipendente e vuoi scoprire come scaricare il videoclip da Instagram direttamente nella tua galleria, di seguito troverai quelle che sono le applicazioni più conosciute e che ti permettono di farlo.

Regrammer

Regrammer è un’app gratuita che ti consente sia di effettuare il download di contenuti, sia di repostare direttamente gli stessi su un profilo Instagram.

Dovrai solo copiare l’indirizzo URL del video, (proprio come ti ho spiegato più su), ed incollare lo stesso nell’apposita sezione dedicata.

Essendo un’applicazione completamente free è principalmente formata da pubblicità, ma nulla di troppo invadente.

Inst Down

download-video-instagram-instdown

Inst Down è un’applicazione molto simile alla precedente ed è molto popolare ed utilizzata.

Funziona esattamente come regrammer. La prima cosa da fare è quella di recuperare il link del filmato direttamente da Instagram ed incollarlo dov’è presente la voce put your link.

Una volta fatto ciò ti basterà pigiare sulla freccia che trovi in basso e visualizzare il video nel tuo dispositivo.

L’unica differenza è che devi necessariamente autorizzare l’accesso all’app Foto di iOS.

Come scaricare i video da Instagram da PC

In questo paragrafo vediamo insieme quali sono i migliori siti internet e software che permettono di scaricare un video scovato su Instagram direttamente da desktop, con e senza programmi da installare.

Fra i programmi da installare sul proprio computer, troviamo:

  • YouTubeByClick si tratta del migliore programma in circolazione, totalmente in italiano e completo di diverse funzionalità che lo rendono unico nel suo genere.
  • 4Kstogram disponibile per macOS e Linux consente di effettuare il download di video e foto sia da account Instagram pubblici, sia da privati. Dispone di una prova gratuita.
  • Jdownloader anch’esso molto simile ai precedenti e con funzioni quasi identiche.

Se sei un po’ pigro e non vuoi scaricare alcun software sul tuo pc (mi capita spesso), oppure, cerchi una soluzione più pratica e veloce, ti consiglio di effettuare il download del video da Instagram tramite il sito Instawe.

In questo ultimo caso ti basterà effettuare un copia/incolla ed il gioco è fatto!

Questo incredibile tool può anche essere usato per scaricare le instagram stories in maniera anonima e non. Nel caso in questione puoi inserire il link come per i video o digitare l’username del profilo in questione.

Spero vivamente che questo articolo ti sia piaciuto e che ti sia stato utile. Se hai qualche dubbio o domanda da pormi in merito a questo argomento puoi scrivermi nella chat che trovi in basso a destra o a info@federicamazza.com.

Continua a seguirmi e non dimenticare di iscriverti alla mia newsletter dal box che trovi qui sotto ⤵️

P.S. Ho creato un Calendario Social per il 2020 con 365 consigli e idee per i post da pubblicare sui tuoi canali social aziendali e personali. Scoprilo qui e scarica la tua copia.

CALENDARIO SOCIAL 2020

[mailmunch-form id=”497654″]