fbpx
Seleziona una pagina

Oggi ho pensato di parlarti degli Insights di Instagram perchè, se hai il profilo business IG e quotidianamente pubblichi foto e storie, è opportuno che analizzi i dati statistici di Instagram. Soltanto analizzando i dati puoi renderti conto se stai portando avanti una strategia di Marketing efficace oppure se qualcosa non sta andando come avevi immaginato.

Instagram insights non è altro che un pannello dove ci sono dati, numeri e statistiche riguardanti il tuo profilo Instagram: grazie agli insights instagram puoi conoscere meglio i tuoi follower, puoi vedere il pubblico che interagisce con i post e le storie condivise, puoi visualizzare dati come la copertura e le impression, oppure quante persone visitano il tuo profilo e il tuo blog…E tanto altro ancora.

Oltre che a farti conoscere meglio tutti gli Instagram Insights, vorrei soffermarmi su un quesito che molte spesso mi chiedete: qual’è la differenza fra copertura ed impression?

Allora per scoprirlo, non ti resta che leggere il mio nuovo articolo tutto d’un fiato. Buona lettura!

Cos’è Instagram Insights e come funziona?

Instagram Insights? A prima vista sembrerebbe un vocabolo complesso che potrebbe far paura a te che ti stai avvicinando al fantastico mondo di Instagram. In realtà è soltanto un pannello contenente dei dati utilissimi per capire l’andamento dell’account Instagram. Per accedere agli Insights puoi andare in alto a destra del profilo e cliccare sulla voce “Dati statistici”.

Vediamo nel dettaglio come sono strutturati i dati Instagram. Ci sono 3 sezioni: 

-CONTENUTI

Questa sezione contiene le statistiche dei post del feed, delle storie e delle Promozioni. 

Per quanto riguarda i post del feed, puoi personalizzare i dati che vuoi vedere, puoi impostare un periodo di riferimento (da 7 giorni a 2 anni) e puoi scegliere la tipologia di dato da monitorare (interazioni, mi piace, impression, SMS, indicazioni stradali…).

Invece per quanto riguarda le storie ti vengono mostrate quelle pubblicate negli ultimi 14 giorni (puoi impostare anche 24 ore o 7 giorni) e puoi scegliere anche qui quale dato monitorare.

Poi c’è la voce delle Promozioni che si attiva soltanto quando inizi a creare delle campagne sponsorizzate.

-ATTIVITA’

Questa sezione è una panoramica generale dei dati statistici del tuo account riguardanti l’ultima settimana. Vediamoli nel dettaglio:

Interazioni: questi dati misurano le azioni che le persone eseguono quando interagiscono con il tuo account. Vengono indicate nel dettaglio le “visite al profilo” e i “clic sul sito web”. E’ presente anche il confronto dei dati con la settimana precedente che ti permette di valutare se hai ottenuto risultati migliori o peggiori.

Dati Statistici: questa sezione è dedicata alla “Copertura” e alle “Impression”. Ho dedicato il prossimo paragrafo a questi 2 importantissimi dati, quindi ti consiglio di continuare a leggere l’articolo per capire bene la differenza fra queste 2 voci.

 -PUBBLICO

Questa sezione invece è dedicata al tuo pubblico ed è utilissima per capire il tuo target di riferimento in modo da attuare delle strategie di marketing ad hoc.

Vediamo nel dettaglio tutte le voci di questi dati insight:

Follower: indica il numero dei follower attuale e quanti follower ci sono in più o in meno rispetto alla settimana precedente.

Crescita: indica quanti follower hanno iniziato a seguirti e quanti hanno smesso di seguirti. Questa funzione è attiva soltanto per i profili che attivano l’Account creator.

Luoghi più popolari: E’ un grafico dove puoi vedere le provenienze più popolari delle persone che interagiscono con il tuo account. È possibile reperire questo dato sia in ottica di Città, sia in ottica di Paesi.

Fascia d’età: E’ un grafico dove vengono mostrate le fasce d’età delle persone che interagiscono sul tuo profilo IG. E’ possibile anche vedere il dato relativo solo a donne o solo a uomini.

Genere: E’ un grafico a torta che mostra la distribuzione di genere dei follower.

Follower: E’ un grafico che mostra gli orari in cui i tuoi follower utilizzano Instagram. E’ possibile vedere i dati sia per giorni che per orari. Ritengo che questo è uno dei dati più utili per capire a che ora bisogna condividere i post nel proprio feed.

Potrebbe interessarti anche: Account Instagram creator: cos’è e come funziona

I dati di Instagram Insights e la differenza tra copertura e impression.

Dopo averti presentato in maniera dettagliata tutte le voci degli Insight di Instagram, vorrei soffermami sulla differenza fra “Copertura” ed “Impression”.

Queste 2 voci si trovano nella sezione Attività che mostra quante persone vedono i contenuti che pubblichi sul tuo profilo IG.

La “Copertura” instagram  indica il numero degli account unici che hanno visto uno dei tuoi post negli ultimi 7 giorni. Questa metrica rappresenta soltanto una stima quindi potrebbe non essere precisa. Inoltre è presente il paragone con i dati raccolti nella settimana precedente.

Le “Impression” instagram  invece indicano il numero totale di volte in cui tutti i tuoi post sono stati visti. A differenza della copertura che conteggia solamente le visite uniche, se una persona visualizza più di un post vengono conteggiate anche le ulteriori visualizzazioni. Anche in questo caso è presente il paragone con la settimana precedente.

Quindi la differenza sostanziale fra “Copertura” e “Impression” sta nel fatto che nella prima voce vengono calcolate soltanto le visite provenienti da account unici mentre nella seconda voce vengono conteggiati anche account che visualizzano più post. Adesso è più chiara la differenza tra copertura ed impression?

Potrebbe interessarti anche: Come scegliere gli hashtag

Conclusioni

Oggi abbiamo visto ben nel dettaglio cosa sono gli Insight di Instagram e a cosa servono. Ti ho spiegato in maniera molto semplice le tre sezioni: Attività, Contenuti e Pubblico. Ogni sezione è caratterizzata da varie voci e grafici molto utili per analizzare il proprio pubblico e valutare delle strategie di marketing ad hoc.

Poi mi sono soffermata sulla differenza fra Copertura ed Impression perchè molto spesso me lo chiedete in tante. Spero che adesso avrete una visione più chiara dei 2 termini.

Ora che non hai più segreti sugli Insights di Instagram, cosa aspetti ad analizzare il tuo pubblico ed attivare la miglior strategia di marketing? Buon lavoro!

P.S. Ho creato un Calendario Social per il 2020 con 365 consigli e idee per i post da pubblicare sui tuoi canali social aziendali e personali. Scoprilo qui e scarica la tua copia!

CALENDARIO SOCIAL 2020