fbpx
Seleziona una pagina

Le novità su Instagram continuano a sorprendere ogni giorno di più. Tanti sono gli aggiornamenti annunciati lo scorso F8 2019 in merito a vari aspetti dell’app, in primis per le storie.

Tante volte abbiamo parlato di come queste stiano prendendo sempre più importanza rispetto ai contenuti postati in galleria, e le continue news in merito lo confermano.

Di seguito ti illustrerò per filo e per segno tutte le novità Instagram annunciate, ma dovrai attendere ancora un po’ per usufruirne, alcune sono ancora in fase di test.

Pronto?

Iniziamo!

I nuovi Boomerang

novità-instagram

Quella che è sicuramente la novità Instagram principale dei prossimi update in arrivo fa riferimento ai nuovi Boomerang per le Stories.

Dallo screen che ti ho postato su puoi notare che la differenza con l’attuale funzione sta nella tipologia di animazione da poter applicare ai propri video.

Se vuoi avere una piccola anteprima dei movimenti che saranno presto disponibili puoi dare un’occhiata a questo articolo di Jane Manchun Wong, la nostra ormai famosa paladina delle news del social network fotografico.

Ricorderai sicuramente il recente spoiler in merito al nuovo filtro per sostituire lo sfondo delle foto e tutti gli altri.

Nuove icone per le Storie

novità-instagram-icone-storie

Sempre nel F8 2019, Instagram ha comunicato al resto del mondo di essere al lavoro ad una nuova Story Camera UI, che comprenderà anche un restyling delle classiche icone a cui siamo abituati.

novità-instagram-in-arrivo

L’obiettivo? Differenziare, con vari gradienti di colori diversi, le varie features disponibili.

Nuovi Layout per le Storie

novità-instagram-in-arrivo

Questa è sicuramente la mia novità Instagram in arrivo preferita. Finalmente possiamo dire addio alle numerose app esterne per creare dei collage da inserire nelle storie.

Con il prossimo aggiornamento, infatti, potrai scegliere direttamente la tua struttura preferita e caricare i tuoi contenuti.

Senza dubbio molto interessante e non vedo l’ora di provarla!

Condivisione dei commenti

Come puoi vedere dall’ultimo tweet di Jane Wong è stata già implementata una nuova feature che consente la condivisione di un commento lasciato su Instagram da un utente.

Il tutto è possibile semplicemente cliccando sul pulsante ”Condividi” presente accanto a ”Rispondi”, ed attualmente è disponibile solo l’invio dello stesso tramite messaggio in Direct.

Filtri per le notifiche

novità-instagram-in-arrivo

Quante volte hai perso una notifica importante perché quella sezione dell’app era ingombrata da altri avvisi? Immagino tante volte!

Specialmente se pubblichi con costanza all’interno del tuo feed o se hai un gran numero di menzioni ed interazioni, stare dietro a tutto ciò che succede sul tuo profilo Instagram è davvero impossibile.

Proprio per questo (finalmente) il team di IG è al lavoro sui filtri delle notifiche all’interno della sezione Attività.

Non si sa ancora se sarà possibile silenziare alcune di esse o meno, sarebbe davvero una svolta.

Novità Instagram e Fake News

novità-instagram-in-arrivo

Fra le novità su Instagram già attive in USA spunta la possibilità data agli utenti di segnalare dei contenuti falsi.

Questo dovrebbe servire per allenare l’Intelligenza Artificiale che sta dietro all’applicazione a riconoscere in maniera del tutto autonoma i contenuti che riportano delle fake news.

Tutti i feedback negativi ricevuti su un determinato account porranno lo stesso sotto la lente di ingrandimento e ogni singolo futuro post potrà essere sottoposto a revisione di terzi.

Per contrassegnare un contenuto come non veritiero, un’utente deve cliccare sui tre pallini che si trovano in alto a destra rispetto alla foto/video in esame, cliccare su ”E’ inappropriato” e poi su ”Informazioni False”.

Dopo la segnalazione i post non vengono eliminati ma solo resi invisibili in Esplora e negli Hashtag, un po’ come avviene con il fenomeno dello shadow ban.

Pur non eliminando le fake news direttamente da Instagram, questa nuova funzione si propone l’obiettivo di ridurre la copertura delle notizie false e sperare così di proteggere i propri utenti.

Certo, ci vorrà del tempo prima che possa prendere piede nel migliore dei modi, ma il sostegno dei propri Instagrammer aiuterà il team di Facebook ad affinare sempre di più le proprie tecniche di riconoscimento.

P.S. Ho creato un Calendario Social per il 2020 con 365 consigli e idee per i post da pubblicare sui tuoi canali social aziendali e personali. Scoprilo qui e scarica la tua copia!

CALENDARIO SOCIAL 2020