fbpx
Seleziona una pagina

Se sei qui è perché ti stai chiedendo il motivo per cui nell’ultimo periodo molti Vip guardano le tue storie su Instagram.

Di certo, non capita tutti i giorni di ricevere qualche interazione da parte della tua soubrette o dal tuo attore preferito, e sono quasi convinta che ne hai già parlato a tutti i tuoi amici e condiviso uno screen nel tuo profilo.

Essendo successo più di una volta inizi a pensare di esser diventato famoso o di aver scoccato una freccia nel cuore del tuo idolo, ma hai ancora molti dubbi in merito e vuoi fare chiarezza.

Eccomi qui! Sono pronta a rivelarti tutta la (triste) verità sul perché i vip guardano le storie su Instagram degli utenti.

Sono sicura che ne resterai a bocca aperta.

>>> Scopri il Calendario Social 2020: 365 idee e consigli per i tuoi post ti aspettano. CLICCA QUI.

Storie su Instagram: i Vip guardano le storie o no?

Mi dispiace deluderti, ma i personaggi famosi che ti ritrovi in mezzo alla lista delle visualizzazioni, in realtà, non hanno visualizzato il tuo contenuto.

A questo punto mi dirai: ”Allora perché il loro nome compare in mezzo a quello dei miei amici?”.

La risposta è abbastanza semplice: i profili in questione utilizzano dei Bot e lo fanno per catturare la tua attenzione e spingerti a visionare il loro profilo, aumentando così i loro followers, i like, i commenti e tutte le altre insights.

Cosa sono i Bot e come funzionano

I bot non sono altro che dei software che automatizzano un determinato account e ne simulano l’azione umana andando a replicare le normali operazioni lasciate da un utente su Instagram.

In commercio ve ne sono di diversi e grazie a questi è possibile fare follow, unfollow, lasciare like, commenti, messaggi direct, e appunto, visualizzare le storie di determinate persone che rientrano nel proprio target di utenza.

Impostarli è davvero molto veloce e richiede elementari o più complessi accorgimenti a seconda della tipologia, ma tutti sono accumunati dal fatto di dover essere impostati inserendo altri profili su cui lavorare.

Questi software, infatti, andranno ad effettuare le attività che ti ho elencato prima nei confronti dei seguaci o dei seguiti di un determinato profilo che viene selezionato perché molto simile a quello di partenza.

Lo scopo finale di queste operazioni è quello di cercare di portare quante più persone all’interno della propria pagina e aumentare così il proprio seguito.

Per questo motivo i Vip che guardano le storie su Instagram non lo fanno nel vero senso della parola perché è il bot ad eseguire quella determinata azione per loro, anche quando non sono connessi.

Come riconoscere quelli che usano i Bot

Non solo personaggi famosi, ad oggi, sono molti gli account che utilizzano un bot per aumentare il proprio numero di followers e cercare così di guadagnare con Instagram.

Riconoscerli in realtà è molto semplice, basta aguzzare la vista e notare tutti i dettagli del loro profilo. Se una persona ha un elevato numero di seguaci e di interazioni, la spunta blu o un mix di queste, probabilmente usa un bot.

Per non parlare poi dei messaggi in direct di benvenuto una volta ricambiato il follow, che sono in pieno stile copia/incolla e facilmente identificabili.

Potresti usare anche un tool come Ninjalitics e dare un’occhiata ai dati statistici dell’account che ti lascia in dubbio. Se vedi troppe oscillazioni del numero di following avrai la conferma ai tuoi sospetti.

Se non conosci questo tool ti invito a leggere la sua storia in questa intervista che ho scritto qualche tempo fa, per me è una vera rivoluzione e lo utilizzo sempre.

Come bloccare i bot che ”guardano” le storie su Instagram

Se pur vero che l’azione dei bot sui profili che la subiscono non ha alcun effetto, molte volte può creare molto fastidio.

Per evitare i vip che guardano le tue storie su Instagram, gli aspiranti influencer da follow/unfollow e i profili fake ed inattivi, puoi:

  • permettere solo agli amici più stretti di visualizzare i tuoi contenuti;
  • bloccare gli account che non ti piacciono.

Nel primo caso il lato negativo è che così sarai limitato a far vedere le tue storie a soli 200 amici, nel secondo, dovrai bloccare manualmente ogni account entrando in ogni singolo profilo e pigiando su Blocca.

Se poi la tua lista visualizzazioni è piena di piena di account russi o arabi sarà molto probabile che anche in questo caso si tratti di bot.

Per eliminare le loro views puoi limitare i profili stranieri cliccando Impostazioni –> Privacy –> Storia –> Scegli i luoghi, e selezionando l’Italia o il tuo Paese preferito come quello di default.

Spero vivamente che questo articolo ti sia piaciuto e di non aver infranto il tuo cuore con questa dura verità sul perché i vip guardano le storie su Instagram.

Alla prossima,

Federica

P.S. Ho creato un Calendario Social per il 2020 con 365 consigli e idee per i post da pubblicare sui tuoi canali social aziendali e personali. Scoprilo qui e scarica la tua copia!

CALENDARIO SOCIAL 2020