fbpx
Seleziona una pagina

La notizia più attesa dai social media manager e gli instagrammer di tutto il mondo è arrivata: finalmente si potrà pubblicare su Instagram da desktop con Facebook Creator Studio!

Era una funzionalità che gli addetti ai lavori aspettavano con ansia, cercando continuamente soluzioni alternative per gestire Instagram da pc, utilizzando strumenti di terze parti come Buffer e Hootsuite. 

Quando sono cominciate ad uscire le prime indiscrezioni sulla nuova funzionalità anch’io ho tirato un sospiro di sollievo. 

Ma ora vediamo come funziona il tool e come utilizzarlo per pubblicare su Instagram da desktop.

Il primo passo è quello di collegare Instagram a Creator Studio

Il primo step da fare per poter gestire il tuo account e pubblicare su Instagram da desktop è quello di collegarlo a Creator Studio.

Una volta collegato ti chiederai come hai potuto farne a meno fino ad ora!

Il tool infatti permette di gestire i post, analizzare i dati e pubblicare su Instagram direttamente dal computer.  

Prima di creare il collegamento, ricordati di connettere la tua pagina Facebook ad un profilo aziendale o ad un account creator, Creator Studio infatti non può essere utilizzato con un account Instagram personale.

Se vuoi approfondire questo argomento, ti suggerisco di leggere il mio articolo sull’account Instagram creator.

Per utilizzare Creator Studio, accedi alla pagina Facebook sulla quali intendi creare il collegamento. 

Seleziona dalla barra Strumenti di navigazione. Una volta aperta sulla sinistra la colonna degli strumenti di navigazione, individua la sezione strumenti e clicca sulla tab Creator Studio. A quel punto vedrai comparire l’icona di Instagram accanto a quella di Facebook, nella parte superiore dello schermo: 

  • da lì potrai collegare il tuo account Creator Studio della tua pagina Facebook al tuo account Instagram;
  • cercare l’account da gestire;
  • gestire gli account collegati alle tue pagine Facebook con Creator Studio.
Immagine di facebook in cui è scritto Gestione Creator Studio per Pubblicare su Instagram da Desktop

Come si gestiscono i ruoli in Creator Studio?

Immagino che a questo punto ti starai chiedendo come vengono gestiti i ruoli per la pubblicazione tramite questo tool: chi può pubblicare? chi amministra la pagina? etc.

In realtà i ruoli non cambiano e rimangono gli stessi che sono ricoperti nella pagina Facebook dell’account collegato. Il fatto che i ruoli vengano confermati in automatico è molto comodo e ti permette di non dover rimettere mano ai ruoli di gestione per le tue pagine Facebook e Instagram.

Quindi sia amministratori che editor potranno pubblicare su Instagram da Desktop con Creator Studio, senza modificare nulla nell’attribuzione dei ruoli.

Tutti i vantaggi dell’utilizzo di Creator Studio per Instagram

Come ti ho accennato sopra, puoi utilizzare Creator Studio per gestire Instagram solo se hai già un se un profilo aziendale o un account creator. 

Con Creator Studio puoi:

  1.  gestire i tuoi post: tramite il tool accedi a video, fotografie, carousel, storie e contenuti IGTV; organizzare le tue ricerche tramite filtri; analizzare l’andamento dei tuoi post ed eventualmente cambiarli in modo rapido.
  2. avere accesso agli insight: avendo a disposizione dati statistici sui tuoi follower, puoi capire chi è il tuo pubblico, in quali orari è presente sul social, che tipo di azioni compie; puoi inoltre avere dati precisi sull’engagement.
  3. permette a chiunque abbia un ruolo nella pagina, di creare post e pubblicarli o rimuovere post non necessari.

Quali contenuti puoi pubblicare con Creator Studio

Come spesso accade per le nuove funzionalità, la possibilità di pubblicare su Instagram con Creator Studio è limitata ad alcuni account e non è ancora disponibile per tutti. 

Questa volta mi ritengo molto fortunata perché il tool è già disponibile sui miei account aziendali! 

Per l’adesivo musica ad esempio ho dovuto attendere, tu hai già questa funzionalità? Se non hai ancora l’adesivo musica musica nelle storie di Instagram potrebbe interessarti il mio articolo su come ottenere l’adesivo musica nelle storie di Instagram.

Con Creator studio è possibile pubblicare post sul tuo feed e contenuti sul tuo canale IGTV direttamente dal tuo computer. Unico neo: per ora non è ancora possibile gestire le storie.

Purtroppo quando si pubblica su Instagram da desktop con Creator Studio non si possono ancora utilizzare tutti i filtri, gli adesivi e le funzionalità disponibilità nella app.  

Come pubblicare con Creator Studio sul feed di Instagram 

Per pubblicare sul feed di Instagram da desktop devi innanzitutto connetterti a Creator Studio e poi segui questi semplici step:

  • Clicca sull’icona di Instagram per accedere;
  • Crea post;
  • Seleziona feed di Instagram;
  • Scegli l’account Instagram sul quale vuoi pubblicare;
  • Scrivi il post per la tua immagine. Ricordati che nella didascalia non devi superare i 2200 caratteri, puoi menzionare fino a 30 account e aggiungere massimo 30 hashtag. Se hai dubbi sulla scelta degli hashtag da utilizzare, puoi dare un’occhiata al mio articolo su Come scegliere gli hashtag, una vera e propria guida per la ricerca dei tuoi hashtag;
  • Vai su Aggiungi un contenuto e scegli se condividere un nuovo file dai file caricati o un’immagine dalla tua pagina Facebook;
  • Dopo aver selezionato il tuo file, clicca su pubblica et voilà, il tuo post è pubblicato!

Una cosa molto utile di Studio Creator è che ti dà la possibilità di pubblicare contemporaneamente su Facebook e su Instagram

Icona di Instagram. Pubblicare su Instagram da Desktop con Creator Studio, cliccando sull'icona.

Come pubblicare con Creator Studio su IGTV

Per caricare e pubblicare video su IGTV, connettiti a Creator Studio e crea un canale IGTV, poi:

  • Clicca sull’icona di Instagram per accedere;
  • Scegli Crea post;
  • Seleziona il tasto IGTV;
  • Scegli l’account Instagram sul quale vuoi pubblicare;
  • Seleziona il video da caricare o scegline uno già presente nella tua pagina;
  • Dai un titolo adatto al tuo video e descrivilo, avendo cura del testo;
  • Scegli un’immagine per creare un’anteprima del video;
  • Ti consiglio di rendere visibile l’anteprima del tuo video anche nel tuo feed;
  • Pubblica!

Come per le immagini del feed, puoi condividere il tuo video di IGTV anche su Facebook.

Icona IGVT: Pubblicare su Instagram da Desktop, è possibile caricare video con Creator Studio anche su IGTV

E ora che il tuo lavoro si è semplificato, fammi sapere come ti trovi con Creator Studio!

Se vuoi sapere di più su come pubblicare su Instagram da desktop con Creator Studio, puoi leggere le indicazioni direttamente da Facebook.

Foto di un pc su un tavolo: Ora si può utilizzare il pc per Pubblicare su Instagram da Desktop

Se hai qualche dubbio o domanda da pormi in merito a questo argomento o vuoi approfondire qualche argomento che riguarda Instagram, puoi scrivermi nella chat che trovi in basso o a info@federicamazza.com, ti risponderò il prima possibile!

Continua a seguirmi e non dimenticare di iscriverti alla mia newsletter dal box che trovi qui   

P.S. Ho creato un Calendario Social per il 2020 con 365 consigli e idee per i post da pubblicare sui tuoi canali social aziendali e personali. Scoprilo qui e scarica la tua copia!

CALENDARIO SOCIAL 2020

[mailmunch-form id=”497654″]