fbpx
Seleziona una pagina

Cos’è IG TV e come funziona? Se anche tu fai parte di quella categoria di persone che non hanno ancora compreso al meglio tutte le caratteristiche e le potenzialità di questa nuova funzione, sei nel posto giusto.

Erano mesi che desideravo scrivere un articolo su questo argomento, ma ho ho rimandato a questo momento perché desideravo offrire qualcosa in più.

Ho pensato di comporre per te che mi stai leggendo una guida completa su tutto ciò che c’è da sapere sulla piattaforma video di Instagram e su come poter sfruttare al massimo questo strumento per il tuo Marketing.

Nei prossimi paragrafi scoprirai cos’è e come funziona IG TV, come caricare i tuoi video e quali contenuti condividere con i tuoi followers.

ig-tv-cos-e-e-come-funziona

Cos’è IG TV e come funziona?

IG TV è la risposta di Instagram alla televisione tradizionale con una nuova versione moderna, interattiva e disponibile totalmente da mobile.

Dall’avvento di Youtube e dalla sua diffusione fra i più giovani, si stima che il tempo percorso difronte al classico televisore da parte degli adolescenti sia diminuito del 40%. (Fonte: US Time spent with Media 2014-2019 – eMarketer).

Entro il 2021, i video mobile rappresenteranno il 78% del traffico dati mobile totale e il social network fotografico ha deciso di puntare su IG TV proprio per questo motivo.

Ogni utente della piattaforma può aprire il proprio canale e caricare i filmati, più lunghi di quelli che si inseriscono nelle storie, da condividere con i propri followers.

Per il momento, la maggior parte degli account possono postare video di massimo 10 minuti, e fino ad un’ora quelli più ”grandi”, ma Instagram ha comunicato che a breve non vi saranno più limiti di tempo.

ig-tv-cos-e-e-come-funziona

L’altra novità introdotta ad un anno dal suo lancio fa riferimento alla possibilità di poter caricare video dal formato orizzontale, una news davvero innovativa per i content creators e i Social media Manager.

Interessante anche la feature che consente di avere un’anteprima nel proprio feed o nelle stories da poter sfruttare per aumentare l’engagement.

ig-tv-cos-e-e-come-funziona

Ogni utente può guardare i contenuti di IG TV direttamente dall’app di Instagram, dall’applicazione collegata o cliccando sul bottone che rappresenta il canale all’interno del profilo di un instagrammer.

Ottime anche le notifiche interne che fanno da allert quando qualcuno dei nostri following carica un nuovo video.

ig-tv-cos-e-e-come-funziona

”In questo momento ci stiamo concentrando nel costruire engagement.”  – afferma Kevin Systrom, CEO di Instagram, in una conferenza post lancio.

Questo desume dal fatto che all’interno della televisione di Instagram non vi sia alcun riferimento ad inserzioni sponsorizzate, almeno per ora.

🔥 ATTENZIONE: Ho deciso di avviare un nuovo profilo Instagram dove pubblicherò news e consigli su come far crescere l’account. Non ho ancora aperto le iscrizioni, ma puoi iniziare a seguirmi cliccando qui.
🔥

Come creare un canale IGTV

Ore che abbiamo visto cos’è IG TV e come funziona passiamo alla parte pratica e relativa alla creazione del tuo canale.

Questo passaggio è rilevante per iniziare a caricare i tuoi video e puoi farlo direttamente dall’applicazione dedicata.

Vediamo insieme come…

Step 1: Scarica l’app di IG TV e registrati

ig-tv-cos-e-e-come-funziona

Step 2: Clicca sull’icona delle impostazioni e poi su ”Crea canale”

ig-tv-cos-e-e-come-funziona

Perfetto! A questo punto avrai creato il tuo spazio su IG TV e sarai pronto a condividere i video con i tuoi seguaci.

Come creare un video per IG TV

Arrivati a questo punto ti starai sicuramente chiedendo quali sono gli standard e le caratteristiche essenziali per postare correttamente un filmato su IG TV.

Come per le immagini e per le Instagram stories, infatti, vi sono regole ben precise da seguire per offrire il massimo dell’esperienza ai tuoi followers e aumentare così le tue possibilità di ricevere buone interazioni.

Prima di entrare approfonditamente nella questione relativa a come sfruttare correttamente questo strumento, diamo un’occhiata alle specifiche tecniche da tenere ben a mente:

  • Formato Video: MP4
  • Durata: i video devono essere necessariamente minimo di 1 minuto altrimenti Instagram non ti consentirà di caricarli. La lunghezza massima può essere di 15 minuti con il caricamento da mobile e 60 minuti con il caricamento da Web.
  • Dimensioni:  650 MB per i video meno di 10 minuti; 3,6 GB per video fino a 60 minuti.
  • Proporzioni: per i video orizzontali Instagram consiglia il formato 16:9 e per quelli verticali il 9:16.

Come utilizzare IG TV per il tuo Brand

Come per le Instagram Stories su IG TV si può inserire qualsiasi tipo di video. Dai tutorial ai vlog, dai contenuti che contengono tips al saggio di danza dei propri figli, insomma, nessun limite alla fantasia.

Come azienda o professionista, puoi (anzi, devi) sfruttare al meglio le potenzialità di questo strumento se vuoi farti spazio fra la miriade di aziende e instagrammer che popolano la piattaforma.

Come?

Il punto è sempre lo stesso, ne parlo sempre nella mia community Facebook al femminile, e non cambia mai: offrendo VALORE.

Chiediti quali sono gli interessi principali dei tuoi seguaci, crea dei video ad hoc che potrebbero fidelizzare la tua audience e conquista il popolo di Instagram con le tue capacità o con il tuo prodotto.

Se ti occupi di food e hai un tuo blog potresti pensare di inserire delle video ricette o dei vlog relativi alla tua mattinata dedicata alla spesa settimanale.

Hai un negozio di abbigliamento? Sponsorizza i tuoi capi con un video tutorial su come creare un look da giorno e sui vari abbinamenti. Potresti anche pensare di coinvolgere un influencer ed aumentare la tua visibilità.

Di esempi potrei farne tanti, ma tutto dipende dalla tipologia di progetto e dai tuoi obiettivi. Per prendere ispirazione ti consiglio di analizzare la concorrenza o cercare su Youtube i video/topic inerenti al tuo settore.

>>> Scopri il Calendario Social 2020: 365 idee e consigli per i tuoi post ti aspettano. CLICCA QUI.

Come caricare un video su IG TV

Finalmente ci siamo, sei pronto a caricare il tuo primo video su IG TV!

Di seguito troverai tutti i passaggi da seguire ⤵️

Step 1: Apri Instagram e clicca sull’icona di IG TV che trovi in alto a destra.

igtv-cos-e-e-come-funziona

Step 2: Pigia su ”+” che trovi sempre in alto a destra nella nuova schermata.

igtv-cos-e-e-come-funziona

Step 3: Seleziona un video di minimo un minuto dalla tua galleria fotografica.

Step 4: Scrivi il titolo e aggiungi una descrizione

Ti consiglio di inserire eventuali parole chiave, hashtag e tagging relativi al tuo contenuto, in modo da indicizzarlo e renderlo visibile ad altri utenti che non ti conoscono ancora.

igtv-cos-e-e-come-funziona

Step 5: pubblica il tuo video IGTV nel tuo profilo Instagram

Instagram permette di condividere sul proprio profilo una piccola anteprima dei video di IGTV sul proprio profilo Instagram. Questo aiuta a rendere il contenuto visibile ai followers e ti consiglio di postarlo.

Ti basterà cliccare sulla spunta accanto a ”Pubblica un’anteprima” che vedi nello screen dello step 4, poi andrà in automatico.

igtv-cos-e-e-come-funziona

Spero vivamente che questa guida su cos’è e come funziona IG TV ti sia piaciuta e che ti sia stata utile. Sull’argomento ci sarebbe davvero tanto da dire, continua a seguirmi per non perdere tutti i prossimi aggiornamenti.

Un abbraccio,

Federica

P.S. Ho creato un Calendario Social per il 2020 con 365 consigli e idee per i post da pubblicare sui tuoi canali social aziendali e personali. Scoprilo qui e scarica la tua copia

CALENDARIO SOCIAL 2020